Onde elettromagnetiche – Polarizzazione circolare: campo elettrico e campo magnetico elicoidali
L’argomento tratta esclusivamente la polarizzazione circolare impiegando le più elementari formule matematiche.
Le onde elettromagnetiche e la quantizzazione dello spazio
Lo studio mette in evidenza un curioso effetto spaziale provocato dalle onde elettromagnetiche.
Polarizzazione delle onde elettromagnetiche
Lo studio della polarizzazione delle onde elettromagnetiche viene condotto, nella sua generalità, in maniera semplice, con l’impiego delle più elementari formule di trigonometria e geometria analitica, deducendo da essa tutti gli altri casi di polarizzazione.
Lo studio dinamico del pendolo rovescio
Viene illustrata la ben nota teoria del pendolo rovescio sia nell’ambito dei sistemi continui sia in quello della struttura a lollipop. L'esame è condotto step by step, illustrando, chiaramente, tutti i procedimenti necessari per la dimostrazione esauriente di tutti i risultati conseguiti, ed è principalmente rivolta allo studio dinamico dei due pendoli rovescio presenti nel sismografo artigianale, indicato nelle sezione extra, al fine di determinare le accelerazioni simiche.
La trave appoggiata tirantata con contraffisso centrale
Lo studio della trave con contraffisso centrale è finalizzato alla determinazione analitica di tutte le linee d’influenza delle sollecitazioni presenti nei componenti la struttura per forza unitaria verticale viaggiante sulla trave.
Nell'articolo viene illustrato, per un ponte sospeso, l’assetto statico assunto da una fune, di una determinata lunghezza e incernierata in due punti fissi, per azione del peso proprio e di carichi applicati verticalmente lungo la sua estensione. Lo studio è condotto analiticamente, sviluppando, passo dopo passo, tutti gli sviluppi necessari per giungere alla formulazione di espressioni matematiche che interpretano l’assetto della fune.
La catenaria elastica. La rigidezza assiale delle funi dei ponti strallati con il metodo Dischinger
Nel presente articolo sono illustrati, nella prima parte, il procedimento di studio, passo passo, della catenaria nel caso di rimozione dell’ipotesi di inestensibilità, e, nella seconda parte, il procedimento di studio, sempre passo passo, della rigidezza assiale degli stralli dei ponti con il metodo Dischinger.
Nessun commento:
Posta un commento