9 settembre 2012

Stazione ricevente a triodo - Triodo

Il primo modulo della stazione ricevente a triodo è denominato “triodo”,  in quanto su di esso è installata la valvola a tre elettrodi di Lee De Forest, il cuore dell’apparecchiatura.

Non è stato possibile individuare esattamente il tipo di triodo, perché la sua sigla non era più leggibile, causa la vetustà; in ogni caso, prima del montaggio, la valvola è stata provata e riprovata più volte al fine di accertarne, anche se in maniera non proprio esatta, le caratteristiche.


In questa stazione la rivelazione del segnale avviene con il sistema denominato “a caratteristica di griglia”. In pratica, la rivelazione del segnale avviene come in un diodo rivelatore, seguita, però, da un stadio di amplificazione a triodo.


Per realizzare questo sistema la griglia del triodo è collegata alla bobina d’antenna mediante il parallelo di un resistore e di un condensatore.


Nel caso in esame, il resistore ha un valore di 1 megaohm ed è installato al di sotto della base, perciò visibile nello schema di montaggio, mentre il condensatore del valore d 10 pF è posizionato al centro della zona frontale della base in legno di rovere, subito dopo i due morsetti di colore rosso e nero.


Esso è racchiuso nell’involucro cilindrico di colore nero, sormontato da una manopola di colore nero, il cui indice scorre su una scala circolare graduata; ruotando la manopola è possibile variare leggermente il valore della capacità e ricercare così l’adattamento migliore.


Com’è noto, nella rivelazione a caratteristica di griglia, il resistore costituisce il carico per il circuito di griglia, mentre il  condensatore è il filtro che permette il passaggio della radiofrequenza.


La bobina di antenna, situata sul retro della base, è divisa in tre sezioni perfettamente uguali, avvolte su un tubo di PVC del diametro di 60 mm e della lunghezza complessiva di 342 mm. Ciascuna sezione è realizzata con 114 spire di filo di rame smaltato del diametro di 1 mm.

Le sezioni possono essere inserite in successione mediante l’interruttore del tipo artigianale a tre vie, descritto a proposito della stazione ricevente a coherer e posizionato sul fronte della base, verso destra.


Il triodo è collocata entro una torretta di legno costituita da due basette di legno di rovere e di forma ottagonale, sostentate da quattro elementi di aste filettate di ottone del diametro di 6 mm.


La tensione continua di 1,5 volt, necessaria per l’accensione del filamento, è fornita  dall’alimentatore, ubicato a destra del triodo; l’ingresso della tensione di rete (220 V)  avviene tramite i due morsetti di colore nero, presenti, in alto a destra, sulla base di rovere. Tra questi due morsetti è presente l’interruttore bipolare, a clip, che permette l’interdizione o l’attivazione della tensione di rete: quest’ultima funzione è segnalata dall’accensione della spia verde vicina al morsetto di colore nero situato più in basso.


A sinistra in alto sulla base sono presenti due morsetti: uno di colore rosso, più in alto, e l’altro di colore nero. Questi due morsetti servono per alimentare il circuito di placca del triodo e vanno collegati al secondo modulo della stazione, cioè l’alimentatore di placca. Il morsetto di colore rosso è quello positivo e quindi è quello direttamente collegato alla placca.

Tra questi due morsetti è presente un altro interruttore bipolare a clip, che permette l’interdizione o l’attivazione dell’alimentatore di placca: quest’ultima funzione è segnalata dall’accensione della spia di colore verde, vicina al morsetto di colore nero.


A sinistra del triodo è posizionato il condensatore variabile di sintonia, diviso in due sezioni, perfettamente uguali, ciascuna del valore di circa 500 pF. Ognuna di queste sezioni può essere inserita, singolarmente o insieme all’altra, tramite l’interruttore artigianale a due vie, posizionato sul fronte della base, verso sinistra.


I due morsetti di colore rosso, presenti sul fronte, a sinistra, costituiscono un unico morsetto e ad uno qualsiasi di esso va collegata la messa a terra; invece, gli altri due morsetti di colore rosso, presenti sempre sul fronte della base, questa volta a destra, costituiscono sempre un unico morsetto e ad uno qualsiasi di esso va collegata l’antenna aerea.


I due morsetti, di colore rosso il sinistro e di colore nero il destro, presenti sul fronte, al centro, servono per l’inserzione della cuffia.

Il disco di ottone, presente  sulla fiancata laterale destra, al centro, è una piccola capacità, che si è resa necessaria per evitare un fastidioso ronzio in cuffia.


Nessun commento:

Posta un commento