5 novembre 2011

Stazione trasmittente di Poldhu - Reattanze induttive di protezione del trasformatore

Il terzo modulo della stazione ricostruita è rappresentato dalle reattanze di protezione del trasformatore, le quali hanno la funzione di impedire alle correnti di altissima frequenza, che si producono nel circuito oscillante, di invadere il secondario del trasformatore e danneggiarlo.


Esse sono realizzate con due bobine, ciascuna collegata ad un terminale del trasformatore ad alta tensione. I terminali di entrata e di uscita di ciascuna bobina confluiscono ad un connettore a tre spinotti identico a quello descritto a proposito del trasformatore.


Ciascuna bobina è avvolta su un tubo di PVC del diametro di 126 mm, è lunga 490 mm ed ha 186 spire; la sua induttanza è uguale a 1,10 mH. Il cavo di colore azzurro, impiegato per la costruzione delle bobine, ha un diametro pari a 1,5 mm. Le uscite delle bobine sono collegate ad un piccolo spinterometro di protezione.


La reattanza delle  bobine è direttamente proporzionale alla frequenza delle correnti oscillanti. A titolo di curiosità, per una corrente oscillante con frequenza di 1.000.000 di Hz, il valore della reattanza di ciascuna bobina vale 6.908 ohm.



Spinterometro di protezione



Nessun commento:

Posta un commento