Extra

La sezione extra del sito è un’aggiunta particolare, perché contiene alcuni articoli riguardanti l’elettromagnetismo e la scienza delle costruzioni, nonché la realizzazione di apparecchiature diverse da quelle di Marconi e forse, nel futuro, anche altre novità di varia natura.

Onde elettromagnetiche – Polarizzazione circolare: campo elettrico e campo magnetico elicoidali

L’argomento tratta esclusivamente la polarizzazione circolare impiegando le più elementari formule matematiche.

Le onde elettromagnetiche e la quantizzazione dello spazio

Lo studio mette in evidenza un curioso effetto spaziale provocato dalle onde elettromagnetiche.

Polarizzazione delle onde elettromagnetiche

Lo studio della polarizzazione delle onde elettromagnetiche viene condotto, nella sua generalità, in maniera semplice, con l’impiego delle più elementari formule di trigonometria e geometria analitica, deducendo da essa tutti gli altri casi di polarizzazione.

Lo studio dinamico del pendolo rovescio

Viene ripresa la ben nota analisi del pendolo rovescio sia nell’ambito dei sistemi continui sia in quello della struttura a lollipop. L’analisi è condotta step by step, illustrando, chiaramente, tutti i procedimenti necessari per la dimostrazione esauriente di tutti i risultati conseguiti, ed è principalmente rivolta allo studio dinamico dei due pendoli rovescio presenti nel sismografo artigianale, indicato nelle sezione extra, al fine di determinare le accelerazioni simiche.

Sismografo artigianale

Il sismografo realizzato è del tipo decisamente artigianale, perché basato su semplici principi, derivanti dall’osservazione dei più naturali effetti causati da un qualsiasi movimento tellurico.

La trave appoggiata tirantata con contraffisso centrale

Lo studio della trave con contraffisso centrale è finalizzato alla determinazione analitica di tutte le linee d’influenza delle sollecitazioni presenti nei componenti la struttura per forza unitaria verticale viaggiante sulla trave.